ravioli con farina di piselli e patate viola

 

Continua la sperimentazione con percentuali sempre maggiori di farine di legumi. Chiaramente ognuna di esse ha un proprio sapore e lega bene con alcuni ripieni e condimenti. Perciò non resta da fare altro che… cucinare ed assaggiare, per la gioia dei commensali.

In questo caso il ripieno è adattissimo ai bimbi, e gli adulti possono condirli veramente in mille modi diversi.

INGREDIENTI

per la pasta
200 GR DI FARINA DI FARRO INTEGRALE
200 GR DI FARINA DI FRUMENTO TIPO 1
140 GR DI FARINA DI PISELLI
SALE
UN PIZZICO DI XANTANO (non necessario, ma aggrega meglio la pasta e la lascia più al dente in cottura)
poco olio EVO
200/250 d’acqua q. b. per un impasto abbastanza duro (ogni farina si comporta diversamente)

per il ripieno
5 o 6 patate viola (sono molto piccole, perciò regolatevi voi)
lievito in scaglie
salvia
olio EVO
aglio
noci tritate (ma anche no se volete un gusto più neutro e leggero)

PROCEDIMENTO
Nella ciotola della planetaria mescolate le farine e lo xantano, l’olio, il sale e cominciate ad impastare con la foglia aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto abbastanza duro. Proseguire col gancio fino a che l’impasto non risulti liscio. Mettere in frigo a riposare per un’oretta.

Nel frattempo cuocete le patate al vapore, così non raccoglieranno troppa acqua. Una volta cotte, pelatele e schiacciatele direttamente in un pentolino in cui avete fatto scaldare un pochino d’olio, aglio, salvia tritata. Se l’impasto dovesse essere ancora troppo umido, aggiungete un pochino di farina di riso precotta (di quelle che si usano per lo svezzamento dei bimbi), meglio perchè i ravioli cuoceranno rapidamente.
A questo punto aggiungete anche qualche noce tritata finemente ed amalgamate il tutto.

Riprendete l’impasto e stendetelo (io con la macchinetta apposita) dello spessore che si desiderate.

ravioli quadrati ricotta e zucca 1

Il procedimento a questo punto dipenderà da molti fattori: dalla grandezza del ravioli, da quanto è sottile la sfoglia e quanto risulta elastica, dal tipo di ripieno. A volte stendo kilometri di pasta riempiendo contemporaneamente 15 ravioli, altre, molti meno.

Ma la sostanza non cambia. Aiutandovi con la punta di un cucchiaino depositate l’impasto sulla sfoglia, prendete un’altra sfoglia ed adagiatela sopra alla prima, delicatamente. Premete attorno al raviolo col lato della mano, per far aderire bene i due strati di pasta e poi procedete al taglio.

Io li ho conditi con olio e peperoncino, abbondante. Per i bimbi col solito sugo di pomodoro fresco ed odori vari. Liberate la fantasia e sperimentate!