pancakes gluten free sab 20 giugno

Oggi è sabato, e che si fa? Ormai lo sapete, io sono “quella dei pancakes”. Ma siccome sono una rompiballs salutista mi sforzo di creare nuove e sempre più sane ricette.
L’ultima tendenza che seguo è quella del gluten free, bene, male boh! Però io digerisco meglio, magari è solo psicologico, però appena posso mangio così.
Perciò eccomi di nuovo con la bilancia ed un bel po’ di sacchetti di farina ed addensanti vari. A miscugliare per ottenere qualcosa di veramente buono.
Ieri leggevo degli articoli su Pubmed sulle virtù del grano saraceno, ed avevo deciso di utilizzarlo più spesso per dolci e panificati vari. Detto e fatto.
In più ho aggiunto in proporzioni diverse altre farine, ovviamente anche legumi,  e per dolcificare ho usato banana, succo di mela estratto al momento, datteri (i miei adorati mazafati freschi presi da DateCoop) ecc….
Devo dirvi che ero molto scettica e pur avendoci già pensato prima ero pronta al flop, alla schifezza immangiabile. Ma i miei adorati pargoletti tutte storie e capricci li hanno divorati. Io sono rimasta piacevolissimamente colpita e penso che da oggi li farò sempre e soltanto così.
Perciò, che dire? BUON APPETITO!

INGREDIENTI
75 farina di riso
50 farina di mais fumetto termotrattata
50 farina di grano saraceno
25 farina di lupini (ma anche piselli o soia o fave va benissimo)
50 amido di mais
50 farina di mandorle
30 gr olio di riso
10 datteri (volendo anche meno, se aggiungete cose dolci ai pancakes. per me erano molto dolci, per il coinquilino meno)
1 banana molto matura
2 mele (estratto al momento)
300 acqua
1/2 cucchiaino di xantano (o poco di più di farina di guar)
2 cucchiaini di lecitina di girasole o soia (ma solo se avete intenzione di farli avanzare, perchè si manterrebbero più morbidi, altrimenti è del tutto facoltativa)
1/2 bustina di lievito per dolci (io cremor tartaro)

PROCEDIMENTO
Anzitutto preparate il mix di farine ((potete anche preparare il doppio di tutto e poi conservare per la volta successiva, ma ricordatevi che la farina di mandorle andrebbe conservata in frigo).
In un contenitore alto e stretto (io sempre la stessa brocca del Sig Ikea) versate l’olio, il succo di mela appena fatto, la banana, i datteri e frullate per benino.
Versate le farine in una terrina, aggiungete lo xantano, setacciatele facendo prendere aria, aggiungete il composto frullato e mescolate. Aggiungete l’acqua poco a poco. Non verrà mai troppo liquido, ma regolatevi, non deve manco essere troppo papposo. Per ultimo aggiungete il lievito, mescolando molto bene.
Mettete sul fuoco una padella dal fondo spesso, antiaderente, io ho usato una sorta di testo romagnolo che uso per molte cose. Ungetela con qualche goccia d’olio, se la padella è buona basta solo ungere senza abbondare.
Versate un mestolino (io ne ho di due misure ed ho usato quello piccolo) e “spalmate” il composto rapidamente con una spatola, proprio come si fa con le crepes. L’impasto non è liquidissimo perciò se non lo fate verrà fuori un plumcake invece di un pancake!
Tenete a fuoco moderato/basso e cuocete prima da un lato e poi (girando delicatamente) dall’altro. Io mi sono aiutata con la paletta per le pizze.
Se ci riuscite…. MODERATEVI!!

Bye Bye a tutti