Bello eh? Sembra gelato, rende l’idea della cremosità. Ma da freddo è proprio come il burro, spalmabile ma sodo.

burro di avocado 5 dic

Ed ecco un altro esperimento. In effetti è un po’ che lavoro con l’avocado. Lo infilo in un sacco di ricette cercando di sostituirlo al burro ed all’olio. E consultandomi con il mio team (eheheheh) ho stabilito che sarebbe sicuramente più salutare.
Ma finora i risultati non sono stati molto soddisfacenti, perlomeno per i palati dei miei coinquilini. Il sapore era troppo forte e le preparazioni ottenute con questo burro erano troppo dissimili dall’originale: frolla troppo gommosa, idem per la pasta matta. Questo invece sembra aver superato una prima resistenza. Provatelo, poi mi aggiornate sulle vostre impressioni.

Ho preparato una quiche salata ed una crostata con marmellata. Il risultato è veramente soddisfacente.

INGREDIENTI
180 gr di avocado molto maturo (ma che sia ancora verde intenso)
50 gr di burro di cacao
20 gr di pasta di lecitina di soia

PROCEDIMENTO
Fate sciogliere il burro di cacao a bagnomaria, senza surriscaldarlo troppo (io cerco di non oltrepassare i 42 gradi, ed uso il kenwood cooking chef) e fatelo freddare.
Frullate l’avocado, aggiungete il burro fuso stiepidito e la pasta di lecitina. Amalgamare bene tutto e far freddare in frigo.
Utilizzare come normale burro, nei dolci o salati. Fate una piccola prova, ha un gusto abbastanza deciso, potrebbe non piacervi. Ma se vi piace l’avocado, direi siamo a posto.

Buona sperimentazione a tutti.