polenta taragna con ricotta di canapa e funghiOK! Prometto che prestissimo preparerò di nuovo questo piatto per fotografarlo in modo più consono alla sua bontà! Questa foto non gli rende affatto giustizia.
Naturalmente, lo specifico subito, trattasi di FAKE, falsa “concia” ovviamente. Nella ricetta originale si aggiungeva alla polenta una parte d burro e formaggio, per renderla più cremosa. Io ho aggiunto crema di ANACARDI e RICOTTA DI CANAPA. Essendo appassionata di sci, quindi di montagna, mi è capitato spesso di mangiarla nei luoghi in cui questo piatto è stato ideato. 
Il risultato è una polenta morbida e profumata, pur essendo di base abbastanza rustica, con un “ripieno” di funghi pleurotus saporiti e gustosi.

INGREDIENTI:
300 gr di polenta taragna (200 gr di farina grano saraceno, 100 gr di farina di mais. Se avete fretta esiste anche la versione rapida, già mescolata ed anche precotta)
100 gr di anacardi
olio EVO
300 gr di funghi pleurotus
lievito in scaglie
ricotta di canapa (se non l’avete andrà bene di soia o tofu)

PROCEDIMENTO
Mettere gli anacardi in una ciotola coperti d’acqua. Fate cuocere i funghi in un tegame, fuoco basso e coperti, con aglio e prezzemolo (io uso wok, in ultimo aggiungerete olio evo.Far cuocere la polenta, a seconda di quella che avete deciso di usare i tempi saranno diversi. Per quella tradizionale può volerci anche più di un’ora, aggiungendo acqua in ebollizione se dovesse essere troppo dura. L’importante è che la cuociate bene e che rimanga bella soda.
Prima di togliere la polenta dal fuoco, procedete con il tritare gli anacardi. Devono diventare una crema sottile e liscia. Se occorre aggiungete acqua.

Versate questa cremina deliziosa nel tegame della polenta, aggiungete un paio di cucchiai d’olio e mescolate facendo amalgamare bene tutto.

polenta taragna con funghi e ricotta di canapa
In una pirofila versate uno strato di polenta “concia”, poi sistemateci i funghi e la ricotta di canapa e poi di nuovo uno strato di polenta. Spolveratina di lievito in scaglie. e via in forno caldo, ventilato, per creare la crosticina.

Ottimo piatto unico invernale, certamente non dietetico, ma completo. Potete anche usare altre verdure per il ripieno, broccoletti, zucchine o anche melanzane.

Sperimentate e fatemi sapere.
buon appetito!