EH LA FRETTA…che ti fa fare! Una (tre !) crostata scialla con mele e marmellata una sbriciolata di impasto veloce e via al forno. 

crostate 5 marzo

Sabato si fanno i dolci (non è vero, si fanno anche gli altri giorni della settimana, ma il sabato si distribuiscono), anche se di sabato fai anche le fettuccine, sei sola a casa nell’ora di pranzo con bimbo con a varicella. Perciò “di corsa” è la parola d’ordine. E di corsa quindi prepari crostata scialla con mele e marmellata, anzi 3 crostate. Dove risparmi il tempo? ma sulle decorazioni e sulla preparazione del burro. 
Ma al tempo, ora vi spiego.

INGREDIENTI per una crostata scialla con mele e marmellata diametro 26
(ho provveduto a dividere le dosi, le mie erano triple)
200 gr di farina tipo 1 bio
100 gr di farina di farro bio
50 gr di farina di mandorle
60 gr di zucchero mascobado tritato a velo
30 gr di olio di cocco (tipo questo ma potete anche acquistarlo nei negozi etnici)
80 gr di olio di riso (o girasole deodorato)
3 cucchiaini di lecitina di girasole (o di soia ma scioglietela bene dalla sera prima o fatela così )
3 cucchiai d’acqua fredda o ghiaccio
vaniglia, scorza di limone (io la preparo e la essicco)
2 mele piccole tagliate a pezzi molto piccoli con un pochino di cannella
marmellata a piacimento (io adoro questa e questa)

Frullate lo zucchero fino a renderlo abbastanza fino, versate l’olio in un contenitore stretto ed alto ed aggiungete lo zucchero, frullando per farlo sciogliere. Aggiungete ora il ghiaccio , la lecitina e l’olio di cocco,  continuando a frullare con il minipimer.  
In una terrina versate le farine, la vaniglia e la scorza del limone e mescolatele con una frusta per fargli prendere aria (setacciare la farina di mandorle non è possibile). Aggiungete ora l’olio alle farine, mescolando rapidamente fino a formare una palla che metterete a riposare in frigorifero per almeno un’ora (se la lasciate mezza giornata va bene lo stesso).
Accendete il forno a 180 gradi, statico. Riprendete l’impasto, tagliatene una parte che servirà per decorare (stavolta chiamarla decorazione è un azzardo) , stendetelo tra due fogli di carta forno, aiutandovi con il mattarello, e sistematelo nella terrina. Bucherellate con una forchetta il fondo della crostata e versate la marmellata. Disponete ora le mele a pezzi (che avrete insaporito con una spolverata di cannella)e sbriciolate l’impasto a pezzi su tutta la superficie. Una volta terminato spingere delicatamente col palmo della mano assestando sia le mele che le “briciole”. 

crostata 5 marzo 2

crostata doppia 5 marzo

Questa l’abbiamo fatta bigusto, con tanto di “spartimarmellate” al centro. Visto mai si dovessero mischiare in cottura.

crostata 5 marzo

Ora infornate per circa 45 minuti. Le briciole che avete sparso sulla superficie diventeranno tanti sassolini biscottosi che non vi faranno per niente rimpiangere la fretta della decorazione. 

‪#‎crostatascialla‬ ‪#‎crostatameleemarmellata‬
‪#‎crostatecrueltyfree‬ ‪#‎frollavegefragrante‬ ‪#‎marmellataemele‬