maionese di lupini nov 2015

 

Adoro i lupini. Li amo perchè sono altamente digeribili e molto proteici, anche più della soia ed il vantaggio rispetto a quest’ultima è la tranquillità in merito alla loro coltivazione. Non si hanno notizie di coltivazioni OGM di lupini! Finora almeno, speriamo che non si inventino qualcosa di pazzesco.

Perciò ho utilizzato il metodo illustrato per la maionese veg e sostituito l’acqua con il latte di lupini. Il risultato è una maionese molto cremosa e saporita.
Decisamente molto buona.

Una piccola nota sull’utilizzo dello XANTANO. E’ una scoperta non troppo recente, lo uso nelle salse sia fredde che calde (anche se è un pochino termolabile), nelle creme dolci o salate, nelle preparazioni gluten free, tipo pasta o pane. E’ un prodotto eccezionale che consiglio di avere in casa.

INGREDIENTI:
25 gr lecitina di soia
100 gr di olio di girasole deodorato
50 gr di latte di lupini (ottenuto da circa 100 gr di lupini)
limone
sale
xantano (se lo avete, usatelo, poco più della punta di un cucchiaino, e potete diminuire la dose della lecitina. Io lo uso molto, specie per preparazioni che anche visivamente devono rimanere sode)

PROCEDIMENTO:
Far sciogliere per benino la lecitina in olio, a bagno maria o nel microonde, aiutandovi anche con il minipimer, poi metterla in frigo a riposare. Ci vorrà un po’ perciò o la preparate prima come me (così), oppure organizzatevi per tempo. Aggiungere limone o senape e poi il latte a filo mentre si monta con minipimer. In ultimo sale. Non dovrebbe volerci molto. Se non dovesse montare subito, potete provare ad aspettare un pochino e riprovare dopo un riposo in frigo.
Io aggiungo anche xantano, una punta, ma vi regolate da soli. A seconda della quantità che desiderate ottenere, man mano che aggiungete la vedrete addensarsi rapidamente.
Io preparo il latte frullando finemente i lupini e poi scolandoli su un tovagliolo appoggiato su di un colino. Se volete, per renderla più corposa, potete aggiungere un paio di cucchiai di crema di lupini (l’okara che risulta dal latte che avete preparato), ma solo se siete riusciti a tritarla finissimamente, altrimenti i pezzettini darebbe fastidio e rovinerebbero l’effetto cremoso.