MENU’ VEG a scuola? Gioie e dolori!

COLLAGE PRIMA RICHIESTA MYVEG2016-28-7--13-50-24
Anche quest’anno ci siamo ed intanto ho fatto protocollare la richiesta di MENU’ VEG per la mensa dei miei bambini. L’anno scorso ho fatto richiesta un po’ troppo a ridosso dell’inizio delle lezioni (causa accettazione tardiva) ed ho dovuto far fronte a MILLE DIFFICOLTA’ e discussioni anche accanite.
PRIMO CONSIGLIO: FATE DOMANDA PER TEMPO, se non altro non gli fornirete una scusa ulteriore per temporeggiare.
Questo modulo è quello che mettono a disposizione sul sito della scuola (http://www.comune.grottaferrata.rm.it/index.php? option=com_content&view=article&id=227&Itemid=262).
Ovviamente non si sono preoccupati di modificarlo alla luce anche dei nuovi aggiornamenti, quindi ho semplicemente inserito nuova data e fatto una “croce” sulla sezione che richiedeva il certificato medico, con la speranza che capiscano senza ulteriori chiarimenti che non intendo portargli nulla.
Vi aggiornerò sui prossimi sviluppi, sono fiduciosa anche in virtù dei trascorsi dell’anno precedente e non posso credere che non ricordino nulla del calvario a cui mi hanno obbligato e della tenacia con la quale ho combattuto fino all’ultimo.
Credo che quest’anno, ritrovate le forze, ancora più consapevole dei miei diritti anche alla luce dei nuovi sviluppi, non riusciranno ad averla vinta e se cercheranno di ostacolarmi, reagirò con polso duro. Non dovrebbe affatto essere così difficile ottenere un MENU’ VEG per la mensa dei nostri figli e tutti dovrebbero poterlo fare senza l’ausilio di legali.
 
A sostegno di queste scelte si sta muovendo in modo concreto il M5S, con proposte di legge e mozioni parlamentari.
L’onorevole MIRKO BUSTO (IL SUO SITO http://mirkobusto.net/), soprattutto, si è fatto portavoce di una sensibilizzazione a tutto tondo, impegnandosi anche nella divulgazione di qualsiasi successo ottenuto.
 
questa e’ la PROPOSTA DI LEGGE per istituire nelle mense pubbliche e sociali la possibilità di un menù vegano, alternativo quindi al consumo di carne, pesce, uova e latticini.
http://mirkobusto.net/wp-content/uploads/2015/03/17PDL0026950.pdf
 
Mozione sulla promozione delle mense pubbliche a ridotto impatto ambientale ed elevato standard salutistico (PER REGIONI)
http://www.mirkobusto.net/wp-content/themes/neue/Documenti/Mozione_M5S_su_mense_sostenibili_per_Regioni.doc
Mozione sulla promozione delle mense pubbliche a ridotto impatto ambientale ed elevato standard salutistico (PER COMUNI)
http://www.mirkobusto.net/wp-content/themes/neue/Documenti/Mozione_M5S_su_mense_sostenibili_per_Comuni.doc
 
 
Un’altra figura importantissima è l’Avv CARLO PRISCO (http://www.carloprisco.it/) ed è a lui che dobbiamo le numerose vittorie in ambito giuridico legate all’ottenimento dei diritti del popolo vegano. Sul suo sito e praticamente ovunque si parli di diritti richiesti ed ottenuti, ci sono riferimenti specifici e dettagliati.
 
 

ED ORA QUALCHE SUGGERIMENTO SU COSA FARE PER OTTENERE UN MENU’ VEGANO:

 
MAI PIÙ BIMBI VEGANI DISCRIMINATI A SCUOLA. LAV OTTIENE INTERVENTO MINISTERO SALUTE
Non è necessaria infatti alcuna certificazione medica per poter far accedere un bambino a un menu alternativo come quello senza ingredienti animali nella ristorazione scolastica.
http://www.lav.it/news/bimbi-veg-vittoria
 
OTTENERE PASTI VEGANI NELLE MENSE SCOLASTICHE: UN MANUALE PRATICO
AGGIORNAMENTO del manuale:” Si tenga conto che la necessità per i Comuni di dotarsi di menù 100% vegetali ed erogarli senza richiedere certificati o assunzioni di responsabilità è stata ulteriormente ribadita nella nota ministeriale del 5 maggio 2016
Tale nota, indirizzata agli assessorati alla Sanità di tutte le Regioni e Province Autonome italiane, specifica che non è corretto il comportamento di quei Comuni che richiedono un certificato medico da allegare alla richiesta di pasto vegan (o vegetariano)
in quanto non vengono rispettate le linee guida ministeriali, che indicano invece la non necessità di tale certificato. La nota inoltre critica le Linee di indirizzo regionali obsolete che sconsigliamo la scelta vegana o vegetariana, in contrasto con le linee guida
ministeriali. E’ riportato in calce a questo opuscolo il testo originale della nota del Ministero, che si consiglia di allegare alla richiesta scritta.”
http://www.vegfacile.info/download/opuscolo-mense-vegan.pdf
opuscolo-mense-vegan[1]_01 opuscolo-mense-vegan[1]_02 opuscolo-mense-vegan[1]_03
 
 

Comunicato stampa LAV 13 aprile 2016

MAI PIÙ BIMBI VEGANI DISCRIMINATI A SCUOLA. LAV OTTIENE INTERVENTO MINISTERO SALUTE
MINISTERO DELLA SALUTE INTERVIENE SU REGIONI E COMUNI PER IL RISPETTO DELLE LINEE GUIDA SULLA REFEZIONE SCOLASTICA.
“NON E’ UNA MALATTIA, NON SERVE IL CERTIFICATO MEDICO PER LA SCELTA VEGANA DEI BAMBINI A SCUOLA, COMUNI SI ADEGUINO”
http://www.lav.it/cpanelav/js/ckeditor/kcfinder/upload/files/files/CS%2013042016%20Mense%20veg%20vittoria%20LAV.pdf
LAV - Comunicato Stampa 20160413 - Mense Scolastiche Veg_01
LAV - Comunicato Stampa 20160413 - Mense Scolastiche Veg_02
 NELLA FOTO è in evidenza la parte che riguarda l’argomento in oggetto (pag 158)
Commissione Affari Sociali alla Camera il Sottosegretario Vito
De Filippo (http://documenti.camera.it/leg17/resoconti/commissioni/bollettini/pdf/2016/04/12/leg.17.bol0624.data20160412.pdf – pagina 158 dei Resoconti Camera) in risposta all’interrogazione presentata dall’On. Beatrice Brignone (Possibile)
(http://aic.camera.it/aic/scheda.html?numero=5-08201&ramo=C&leg=17).
INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
 
 

MINISTERO DELLA SALUTE LINEE DI INDIRIZZO NAZIONALE PER LA RISTORAZIONE SCOLASTICA marzo 2016

http://www.lav.it/cpanelav/js/ckeditor/kcfinder/upload/files/files/Nota%20Ministero%20Salute%20a%20Regioni.pdf
Nota Ministero Salute a Regioni_01
 
…E nota al suindicato documento in data APRILE 2016
Nota della Direzione Generale per la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute, a compimento dell’impegno preso dal Sottosegretario De Filippo il 12 aprile 2016 alla Camera, in risposta a un’interrogazione della deputata Beatrice Brignone
http://www.lav.it/cpanelav/js/ckeditor/kcfinder/upload/files/files/Ministero%20della%20Salute%20-%20Integrazione%20a%20nota%20n%200011703%20del%2025%20marzo%202016%20linee%20di%20indirizzo%20nazionale%20per%20la%20ristorazione%20scolastica%20-%20integrazione%20%20pro%281%29.pdf
 
Ministero della Salute - Integrazione a nota n 0011703 del 25 marzo 2016 linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica - integrazione pro(1)_01

UN SITO A CUI POTETE FAR RIFERIMENTO PER INFORMAZIONI CORRETTE ED ESAUSTIVE E’ QUESTO:
http://genitoriveg.com/
 

 Se avete un account FACEBOOK  (ma davvero non lo avete????) questo gruppo vi aiuterà di sicuro, affidandovi alla professionalità e serietà dei suoi amministratori, riuscirete a risolvere i vostri dubbi in merito ad eventuali difficoltà nell’iter di ottenimento della mensa veg.
https://www.facebook.com/groups/358127577591281/

ASPETTI LEGALI

Libertà e diritti
La scelta vegetariana come espressione della personalità dell’individuo
Il diritto di essere vegetariani come esplicazione del diritto alla salute
Il diritto di essere vegetariani ed il diritto alla non discriminazione
Il vegetarianesimo quale scelta etica o religiosa.

Il fondamento costituzionale del rispetto e della tutela della scelta vegetariana,, Avv Monica Gazzola
Il diritto di essere vegetariani come esplicazione del diritto alla salute.
L’art.32 Costituzione sancisce che:”La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.
http://web.tiscali.it/filipebasket/legali/presentazione.html