Oggi voglio inaugurare con voi una serie di articoli che posterò a cadenze regolari e che coinvolgeranno argomenti di interesse comune ed assolutamente quotidiano.
Parleremo insieme di scuola, bambini, alimentazione, pianeta. Senza velleità di giornalista o scrittrice, ma solo di utente web preoccupato che si racconta a voce alta, commenta le sue letture mattutine, i suoi dubbi.
Voi leggerete e commenterete. Esattamente quello che ero solita fare nel gruppo, solo con qualche membro in più, sfrutteremo il web per intero e questo sicuramente aiuterà la conversazione.

frutta-nelle-scuole-domande

Oggi su  IL FATTO ALIMENTARE si legge una allerta in merito all’indicazione di attendere 15 minuti prima di consumare la frutta contenuta nei sacchettini che vengono datti ai bimbi nelle mense, a scuola.
Ora, il primo approccio alla notizia è abbastanza preoccupante, visto che spesso si tratta di bimbi che non sanno neanche leggere o che, qualora potessero, non si preoccuperebbero di farlo.
Le spiegazioni sono diverse ed articolate.
“Nei giorni di conservazione in busta continuano le attività metaboliche delle cellule vegetali, con produzione e concentrazione naturale di sostanze volatili, che all’apertura della busta potrebbero far sorgere qualche dubbio ai meno avvezzi a questo tipo di consumo (intenso aroma di carota, di mela, di vegetale, ecc…)”

Cioè, probabilmente la frutta e la verdura “fermentano” producendo gas che sarebbe meglio svanissero in quel quarto d’ora prima di mangiarli.
….”La preparazione dei prodotti di IV gamma prevede la monda, il taglio, il lavaggio, la cernita e il confezionamento: il tutto nel rispetto delle caratteristiche nutrizionali del prodotto fresco. I prodotti di IV gamma sono infatti dei prodotti freschi pronti al consumo.Trattandosi di prodotti “vivi”, i tessuti vegetali rimangono naturalmente predisposti all’evoluzione fisiologica, evoluzione che determina la shelf life (vita utile) del prodotto.Per mantenere le caratteristiche organolettiche e nutrizionali ottimali fino al momento del consumo (ovvero fino alla scadenza) sono stati studiati e sviluppati tutti gli accorgimenti necessari…”

COS’E’ UN PRODOTTO DI IV GAMMA?
Sono prodotti di IV gamma le verdure e gli ortofrutticoli freschi che, dopo la raccolta, sono sottoposti a processi tecnologici di minima entità finalizzati a garantirne la sicurezza igienica e la valorizzazione, seguendo le buone pratiche di lavorazione.
Pertanto, si definiscono prodotti ortofrutticoli di IV gamma la frutta, la verdura e, in generale, gli ortaggi freschi, a elevato contenuto di servizio, confezionati e pronti per il consumo.


foto pdf articolo frutta

foto pdf articolo frutta (2)

 

Quindi ammettiamo che sia tutto vero, che non ci sia nessun allarme. MA allora, tutte le confezioni di frutta e verdura fresche ed impacchettate al super, perchè non contengono questa dicitura IMPORTANTE?

Per approfondire:
PROGETTO FRUTTA NELLE SCUOLE 2014/2015 LINEE GUIDA

PROGRAMMA FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE A.S. 2014 2015

FRUTTA E VERDURA NELLE SCUOLE A.S. 2014/2105