ķravioli con spinaci ricotta mandorle 22 marzo granella pistacchi e nocciole4

 

Finalmente posso mangiare con gusto un bel piatto di ravioli con la ricotta. Purtroppo mi è precluso l’uso della soia, come molti di voi già sapranno, e con la ricotta di mandorle ho risolto un problema di salute e non solo.

Ripieno di ricotta di mandorle, spinaci (cipolle sedano e carota, noce moscata, lievito in scagli, sale, olio)

Conditi con pomodoro e granella di nocciole e pistacchi

INGREDIENTI:
200 GR DI FARINA TIPO 1
200 GR DI FARINA DI FARRO INTEGRALE
OLIO EVO (3 cucchiai)
SALE

150 gr circa di acqua
6 GR DI LECITINA DI GIRASOLE
(OPPURE 6 GR DI XANTANO oppure 2 cucchiai di semi di lino tritati finemente)

Versare la lecitina in polvere assieme alle farine ed il sale, aggiungere acqua ed olio ed impastare fino ad avere un composto liscio ed elastico. (la quantità dell’acqua dipende molto dal tilo di farine utilizzate. Più son integrali e più assorbono acqua )lecitina o lo xantano servono proprio per dare maggiore elasticità all’impasto e permettere di stendere una sfoglia molto sottile. In alternativa potete utilizzare anche 3 cucchiai di farina di semi di lino, tritate al volo e mettete in un bicchiere con acqua, aspettate mezz’oretta che si formi gel ed aggiungete alle farine, poi aggiungete l’acqua rimanente ed impastate .

Far riposare l’impasto in frigo, coperto con una pellicola.

Per il ripieno:
150 gr di spinaci cotti
200 gr di ricotta di mandorle
sale
olio evo
noce moscata

Cuocete gli spinaci al vapore, così da non fargli assorbire troppa acqua. Ci vorrà pochissimo. Frullarli finemente aggiungendo l’olio, la noce moscata, un pizzico di sale ed infine la ricotta di mandorle schiacciata con una forchetta. Se l’impasto dovesse risultare troppo umido, addensate con un pochino di fecola di patate.

pasta ravioli roma 22 marzo2ravioli 22 marzo 4