edenella oggi rit

Di procedimenti per fare nutella veg, è pieno il web. Io stessa ne ho sperimentati diversi. Questo esperimento mi pare il meglio riuscito (ma magari tenterò ancora, chi può dirlo).

INGREDIENTI:
200 gr nocciole
sciroppo d’acero ( o malto di riso o zucchero integrale) 3 cucchiai o q.b. (scusate ma proprio non posso essere precisa, io mangio poco zucchero, ma magari a voi piace dolcissima)
In un’altra versione ho sostituito lo zucchero con i datteri mazafati freschi e frullati finemente. Io la adoro, ma certo la differenza si sente.
2 cucchiai di cacao
Latte di mandorle
10 grammi di burro di cacao (non è proprio necessario, ma aggiungerlo renderà la crema più… cremosa)

Scaldate le nocciole facendo attenzione a non bruciarle. Con l’aiuto di un tritatutto abbastanza potente ( NOTA 1) riducetele prima in farina e poi in burro.

edenella oggi3

Aggiungete ora lo sciroppo ed il cacao, continuando a frullare e poi il burro di cacao fuso. Aggiungete latte quanto basta per rendere la crema abbastanza morbida, tanto da fredda si addenserà di più.
Una volta terminato tutto il procedimento, versare in un barattolo e chiudere ermeticamente. A questo punto pastorizzate la vostra nutella veg. Immergete il barattolo in un pentolino con acqua e portatelo ad ebollizione.
Fatelo bollire qualche minuto, poi spegnete il gas e lasciate raffreddare nell’acqua.
Questa semplice operazione allungherà di molto i tempi di conservazione.

edenella oggi2

 

Nota 1 Dopo aver bruciato, rotto, distrutto diversi frullatori e tritatutto, sono riuscita ad acquistare un prodotto molto soddisfacente. iL MOULINEX LA MOLINETTE XXL
http://www.moulinex.it/Products/Choppers/La%20Moulinette%20Red%20Collection.aspx