Lo so, lo dico ogni volta, BASTA ESPERIMENTI. Ma questa ‪#‎schiumadiceci‬ chiamata AQUAFABA dovevo ancora provarla e siccome odio cordialmente le meringhe, l’ho infilata nei  PANCAKES SUGAR FREE. 
PANCAKES AQUAFABA 21 FEB2

Risultato? Soffici soffici, nessun retrogusto (ma questo lo sapevo già perchè lo dicono tutti). Ieri sera avevo fatto ‪#‎gnocchidiceci‬ ed avevo conservato l’acqua di cottura (veramente lo facevo da un sacco di tempo, poi non mi decidevo e finiva al secchio).Insomma ancora dei pancakes sugar free BUONI E SANI. 
AQUAFABA 21 FEB

INGREDIENTI
200 gr farina di frumento tipo1
50 gr di farina di mandorle
50 gr fecola di patate
50 gr di olio di riso
230 gr di succo d’arancia
100 gr di aquafaba montata ben ferma
mezza bustina di lievito per dolci (io cremor tartaro con bicarbonato)
2 cucchiai rasi di cacao naturale (opzionale)

PROCEDIMENTO
Far montare a neve ben ferma circa 100 gr di acqua di cottura dei ceci (io li ho cotti ieri per fare gnocchi di ceci e l’ho lasciata da parte). Ho utilizzato l’acqua molto fredda, versata nella ciotola della impastatrice con la frusta a filo, velocità 6 per circa 5/7 minuti. Se volete potete anche aggiungere un pochino di xantano o altro stabilizzante, così da garantire la tenuta (vi ricordo l’articolo sull’ingrediente X)
A parte versate il succo d’arancia in una ciotola, aggiungete l’olio e frullate, aggiungete poi le farine ed infine il lievito, l’impasto dovrà risultare abbastanza liquido ma se non lo fosse aggiungete un pochino d’acqua, ma considerate che la spuma lo renderà leggermente più liquido. Frullate un pochino per amalgamare e poi delicatamente aggiungete #aquafaba montata cercando di far incorporare aria servendovi di una spatola e girando dal basso verso l’alto. 
Versate un mestolino di impasto su un testo bollente, cuocete prima da un lato e poi , voltando con una spatola, dall’altro, circa un paio di minuti. I vostri PANCAKES SUGAR FREE al profumo d’arancia sono pronti per essere gustati, da soli o con aggiunta di marmellata, sciroppo di datteri, questo buonissimo condensato di dattero fresco spalmabile oppure sciroppo d’acero

‪#‎pancakes‬ ‪#‎Pancakessugarfree‬ con ‪#‎aquafaba‬ ‪#‎cacaoemandorle‬‪ #‎succoarancia‬