IL LATTE NON E’ INDISPENSABILE. La campagna del Ministero delle politiche agricole a favore del consumo del latte è scorretta perché “ NON SI TRATTA DI ALIMENTO “INDISPENSABILE “come veniva detto nel messaggio.
IL LATTE NON è INDISPENSABILE

IL LATTE NON è INDISPENSABILE

Non lo avevate letto ancora vero? E’ no, perchè certe notizie escono in sordina, perchè nessuno ha interesse a divulgarle, nessuno vi vuole informare su come stiano realmente le cose. Tutti hanno visto la campagna e continueranno a vederla e magari neanche si accorgeranno che qualcosa è cambiato. Perchè in effetti qualcosa è veramente cambiato, e non è un dettaglio irrilevante, direi:
perchè ora si è stabilito che
“IL LATTE NON E’ FONDAMENTALE NE’ INDISPENSABILE
per una corretta alimentazione”. E non mi sembra un dettaglio da poco.
 
La decisione è stata presa dall’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) che ha censurato il messaggio facendo modificare le pagine del sito www.oradellatte.it promosso dal Ministero delle politiche agricole e forestali.
 
Passa la linea vegana della Lav, che ha denunciato al Giurì della pubblicità il Ministero delle politiche agricole per la sua recente campagna #oradellatte, che faceva disinformazione affermando il contrario. Così la Lega antivivisezione ha ottenuto l’intervento dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, che farà cambiare le pagine del sito pubblicitario pagato con soldi pubblici della campagna, con testimonial lo chef Carlo Cracco, il nutrizionista Giorgio Calabrese e la giornalista Cristina Parodi (nella foto le pubblicità di Parodi, Calabrese e Demetrio Albertini tratte dal sito Mipaaf). La campagna aveva definito “fondamentale” questo alimento “in tutte le fasi della vita degli individui”, affermando fra l’altro che “per una corretta alimentazione quotidiana” è “indispensabile per il nostro organismo, sia per quanto riguarda la fase dello sviluppo che nell’età adulta”. L’organismo di regolamentazione pubblicitaria ha infatti scritto, sulla base della documentata denuncia anche scientifica trasmessa dall’associazione animalista (QUI) che “l’apporto proteico e di nutrienti fornito dal latte può essere sostituito senza inconvenienti da altri cibi non di origine animale”.
 
“Il termine indispensabile – afferma Gianluca Felicetti, Presidente LAV – era stato già censurato come ingannevole negli anni scorsi dall’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria su nostra istanza contro Mellin e Consorzi di produttori di carni che intendevano accreditare il messaggio che è impossibile vivere senza alimentarsi con proteine animali, e questo è contraddetto dalla vita di milioni di vegani e di intolleranti al lattosio in tutto il mondo e in tutte le epoche».
 
Nota
Il latte non è indispensabile, perché? La risposta è presto data, la forniscono i numeri: per esempio negli Stati Uniti il 90% dei cittadini di origine asiatica, il 70% cento di quelli di origine africana e dei nativi americani, e il 50% degli ispanici sono intolleranti al lattosio, lo zucchero contenuto nel latte . Gli studi hanno dimostrato che una sostanziale riduzione della tolleranza al lattosio è comune tra chi ha origini arabe, ebraiche, italiane o greche.*
Rapportandolo a livello mondiale, si arriva al 75% della popolazione**. Già questo dimostra come il latte non si possa definire ‘indispensabile per il nostro organismo’.
E’ inoltre convinzione diffusa e ingannevole che il calcio contenuto nel latte sia indispensabile per la salute delle ossa. Numerosi studi, tra i quali l’Harvard Nurses’ Health Study***, che ha seguito clinicamente oltre 75.000 donne per dodici anni, hanno evidenziato che il consumo di latte non protegge dal rischio di fratture, conseguenza dell’osteoporosi. Il latte, che comporta molti altri rischi derivati dell’eccessivo consumo di alimenti di origine animale, è una delle possibili fonti di calcio, ma non è l’unica, né la migliore: esistono infatti eccellenti fonti vegetali di questo elemento.
http://www.lav.it/news/campagna-ora-del-lattehttp://guidominciotti.blog.ilsole24ore.com/2016/06/27/il-latte-non-e-indispensabile-lavonlus-batte-il-mipaafsocial-disinformazione/http://www.ilfattoalimentare.it/lav-latte-campagna.html