pesto di barba di carota 2Come molti di voi già sanno, sto per cambiare casa. Perciò tra le cose da fare rientra anche “smobilitare” il mio strampalorto.
Perciò stamattina mentre ero in giardino per tagliare l’erba, mi sono accorta che quei piccoli ciuffetti che avevo visto la scorsa settimana avevano raggiunto dimensioni enormi.
Mi ricordavo di aver letto una ricetta di pesto con “barbe di carota” e mio papà, appassionato “ortaiolo” mi ha confermato che quei ciuffi sono proprio saporiti. Li ho così strappati, estraendoli dal terreno. A questa grandezza non ero abituata e sono veramente molto odorosi.
pesto barba di carote 1Ovviamente freschissimi, ovviamente bio che di più non si potrebbe. E mi sono messa all’opera.

INGREDIENTI
barbe di carota fresche e assolutamente bio
nocciole tostate
aglio (io uso il mio essiccato e ridotto in polvere)
olio EVO
sale
lievito alimentare in scaglie

PROCEDIMENTO
Dopo aver lavato accuratamente le vostre barbette, eliminate i rametti più duri (che poi potete anche ridurre in succo con estrattore) e tagliateli grossolanamente.
pesto barba di carote 2

 

Fate tostare leggermente e senza bruciare, una manciata abbondante di nocciole. Metterle nel tritatutto e ridurle a farina. Aggiungere ora olio, ed un pochino di barbette. Frullare di nuovo. Aggiungere ancora olio e lievito e proseguire in questo modo fino ad aver esaurito tutti gli ingredienti. Naturalmente le dosi esatte dovrete trovarle assaggiando di volta in volta. Io a questa quantità ho aggiunto 2 manciate abbondanti di nocciole, 2 cucchiai di lievito, 1 bicchiere e mezzo di olio, poco aglio ed un pizzico di sale.
Il pesto è pronto. Io ho subito preparato degli gnocchetti sui quali sperimentarlo.

 

gnocchetti con farina di piselli 5…e sono riuscita a farne avanzare 4 bicchierini che ho subito surgelato.
Buon appetito a tutti